06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UNI 11766 UNA NORMA PER BADANTI, BABY SITTER E COLF

UNI 11766 UNA NORMA PER BADANTI, BABY SITTER E COLF

Notizia pubblicata in data 26-07-2020

Gli impegni di lavoro ci costringono ad assentarci da casa per numerose ore al giorno, delegando l’assistenza dei nostri figli e della casa ad altre persone. Allo stesso modo, non sempre siamo nella condizione di riuscire a prestare la necessaria assistenza ai nostri anziani, rivolgendoci a figure non sempre professionalizzate.

Selezionare persone professionalizzate e affidabili è quindi di importanza fondamentale in quanto si tratta di affidare loro la cura degli affetti a noi più cari all’interno delle mura domestiche. L’assistenza domestica, all’infanzia e agli anziani, rappresenta un comparto significativo dal momento che l’INPS registra circa 900 mila rapporti di lavoro e si stima che ne esistano altrettanti in assoluta irregolarità.

La norma UNI 11766 dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Assistente familiare: colf, baby sitter, badante - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” si rivolge proprio a questo bisogno, definendo i requisiti in termini di conoscenza ed affidabilità che le figure operative nell’ambito dell’assistenza familiare devono garantire. Il documento tecnico individua tre principali figure di collaboratori familiari: la colf, a cui è destinata la cura della casa, la baby sitter a cui ci affidiamo per l’assistenza ai bambini e, infine, la badante che presta assistenza e compagnia alle persone anziane.

La certificazione delle competenze è subordinata ad un percorso formativo specifico a conclusione del quale i professionisti sono invitati a seguire successivi corsi di aggiornamento in maniera autonoma.

Per ciascuna figura professionale la norma riporta una specifica tabella in cui sono indicate le competenze da possedere in relazione al compito che dovrà svolgere. La badante, ad esempio, dovrà garantire una compagnia stimolante e avere conoscenze elementari della cultura del Paese in cui presta assistenza, così come avere accesso ai principali strumenti di navigazione sul web da utilizzare in caso di necessità.

Per saperne di più, guarda il video

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 26-07-2020