06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

UNA PRASSI DI RIFERIMENTO PER AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Notizia pubblicata in data 10-01-2021

Al fine di raccogliere i pareri del mercato e delle parti convolte, sarà in fase di consultazione pubblica fino al 31 gennaio la prassi di riferimento dal titolo “Amministrazione, Finanza e Controllo – Attività e requisiti dei profili professionali responsabili dell’area amministrazione, finanza e controllo e indirizzi operativi per la valutazione di conformità”. Il documento è opera del lavoro congiunto di un tavolo tecnico dell’UNI in collaborazione con la ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari).

Sulla base del quadro europeo delle qualifiche (EQF), il progetto normativo si interessa dei processi coordinati e supervisionati dai responsabili delle aree amministrative e di finanza e controllo ma sarà rivolto anche all’analisi di procedure eseguite da altri profili professionali coinvolti nei processi, individuando, per ciascuno, abilità, conoscenze, livello di autonomia e responsabilità. Il documento fornisce, inoltre, gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità ai requisiti del servizio e recepisce quanto previsto dalla L. 262/2005, come ad esempio la figura del “Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari”.

Negli ultimi anni queste figure professionali hanno infatti assunto una vasta evoluzione nell’ambito della gestione economica societaria, tanto da rendere necessario lo sviluppo di modelli di controllo per la gestione dei rischi e, in generale, di una mirata gestione economica e finanziaria.

Le prassi di riferimento sono elaborate sulla base di un rapido processo di condivisione dei soli autori e fanno riferimento a documenti para-normativi nazionali che indicano le future attività di normazione.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

 

Notizia pubblicata in data 10-01-2021