06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

PROMUOVERE SERVIZI E RISPONDERE AI BISOGNI DELLA COMUNITÀ

PROMUOVERE SERVIZI E RISPONDERE AI BISOGNI DELLA COMUNITÀ

Notizia pubblicata in data 23-12-2018

Promuovere servizi e rispondere ai bisogni della comunità è tra le principali attività svolte nella progettazione sociale. Si tratta di un nuovo approccio di mediazione sociale e culturale, che ha il fine di garantire condizioni migliori in termini di benessere, salute e qualità della vita collettiva.

Tutto questo sarà possibile anche grazie alla pubblicazione di un progetto di norma che prenderà il nome di UNI1604213.

La futura norma avrà come titolo Attività professionali non regolamentate - Progettista sociale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” e conterrà le linee guida per definire l’attività professionale del Progettista Sociale, ovvero di un professionista in grado di sviluppare progetti sociali e di seguirne l’evoluzione in qualsiasi fase.

Il Progettista Sociale, infatti, oltre ad elaborare il progetto e a guidarlo nel corso della sua evoluzione, avrà anche un ruolo nella fase di produzione, scelta e gestione delle risorse umane che parteciperanno alla realizzazione del progetto stesso. I requisiti, in termini di abilità e competenza, saranno conformi al quadro tecnico europeo delle qualifiche.

Il progetto sarà in fase di inchiesta pubblica fino al 10 febbraio 2019 e chiunque fosse interessato, potrà fornire il proprio contributo utilizzando l’apposito modulo.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web.

 

Notizia pubblicata in data 23-12-2018