06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

DISPOSITIVI DI RITENUTA STRADALE

DISPOSITIVI DI RITENUTA STRADALE

Notizia pubblicata in data 01-03-2020

La Commissione Costruzione stradali ed opere civili delle infrastrutture ha di recente presentato alla fase d’inchiesta pubblica il progetto di norma dal titolo “Documento tecnico di supporto per la redazione del manuale per l'utilizzo e l'installazione dei dispositivi di ritenuta stradali su rilevato”. Scopo del documento è condividere conoscenze utili alla redazione del manuale per l’utilizzo e l’installazione dei dispositivi di ritenuta stradale. L’ambito di applicazione è l’installazione delle barriere di sicurezza in acciaio con paletti fissi nel terreno, collaudate con prove di crash al fine del conseguimento della marcatura CE.

Nel progetto, oltre ad essere indicati i requisiti minimi richiesti per l’installazione di queste barriere, ne vengono suggeriti di nuovi, sia per strade già edificate che di prossima realizzazione.

L’obiettivo del progetto è quello di rendere fruibili le informazioni che, se utilizzate correttamente, consentirebbero un raggiungimento di sicurezza prossimo a quello riscontrato nei crash test.

Il progetto resterà nella fase di inchiesta pubblica fino al prossimo 2 marzo.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 01-03-2020