06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

PREVISTA PER MARZO LA PUBBLICAZIONE DELLA ISO 45001

PREVISTA PER MARZO LA PUBBLICAZIONE DELLA ISO 45001

Notizia pubblicata in data 04-02-2018

Entro la fine del mese di marzo è prevista la pubblicazione della norma ISO 45001 inerente ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. La settimana scorsa si è infatti concluso il tavolo tecnico nel corso del quale sono state affrontate, discusse e risolte le osservazioni sollevate sul documento da parte di ventuno Paesi.

La norma terrà conto della specifica legislazione in cui l’Organizzazione svolgerà la propria attività proprio per adeguarsi alle tipicità legislative del Paese in cui verrà applicata. La ISO 45001 sarà infatti adottabile in tutto il Mondo e in tutti i settori produttivi, in quanto sarà uno standard universalmente riconosciuto.

Intento della norma è quello di sostenere le imprese a prevenire infortuni sul posto del lavoro ma anche garantire un luogo di lavoro salubre e privo di pericoli, ridurre i rischi e creare condizioni più favorevoli.

Al riguardo, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ci sottopone dati allarmanti; sono infatti 7.600 i lavoratori che ogni giorno restano vittime in tutto il mondo di incidenti sul luogo di lavoro. Si tratta quindi di una norma di grande attualità e rilevanza internazionale.

 

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

Immagine in apertura tratta dal web.

Notizia pubblicata in data 04-02-2018