06.88644843   : 06.8860495  

Certificazione SA 8000

Lo standard internazionale Social Accountability 8000 è un modello gestionale che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni, per il miglioramento delle condizioni di lavoro e il rispetto della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Richiama alcune convenzioni e raccomandazioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (International Labour Organization - ILO), la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia, la Convenzione ONU per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne e inoltre le consolidate norme ISO 9001 e 14001.

SA 8000 è stato pubblicato nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency - CEPAA, oggi SAI - Social Accountability International, in cooperazione con un largo gruppo di Aziende, Organizzazioni Non Governative e Sindacati, con l'obiettivo di combattere lo sfruttamento dei bambini e le condizioni disagiate di lavoro nelle grandi Aziende e nei piccoli sub-fornitori.

Lo standard SA 8000 richiede il rispetto e la tutela da parte delle Organizzazioni di 8 requisiti "sociali":

  1. Lavoro infantile
  2. Lavoro obbligato
  3. Salute e Sicurezza sul lavoro
  4. Llibertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
  5. Discriminazione
  6. Procedure disciplinari
  7. Orario di lavoro
  8. Criteri retributivi

Questo standard di carattere volontario, nato con lo scopo di assicurare il rispetto dell'etica nella produzione di beni e servizi, può essere applicato a tutti i tipi di Organizzazione di qualsiasi dimensione e in qualsiasi parte del mondo che vogliano dimostrare ai propri clienti e stakeholders di essere “socialmente responsabili”.

La filosofia dello standard risiede nella convinzione che tutte le situazioni e condizioni di lavoro possono essere sviluppate con l'orientamento al rispetto delle tutele internazionali sui diritti umani, e che la Dirigenza delle Organizzazioni possa essere responsabile in questo senso.

SA 8000 è divenuto ormai un punto di riferimento riconosciuto e condiviso a livello globale e rappresenta uno dei principali elementi della Corporate Social Responsibility; inoltre può essere integrato a supporto di altri sistemi di Gestione come ISO 9001, 14001 e OHSAS 18001.

Nel 2001 è stata pubblicata una nuova versione dello standard SA 8000, che estende la tutela anche ai lavoratori a domicilio.

Contattaci ora per saperne di più

Codice di sicurezza *