06.88644843   : 06.8860495  

Responsabilità  sociale SA 8000

Le pratiche di Corporate Social Responsability – CSR, indicano i comportamenti virtuosi delle Organizzazioni impegnate a gestire responsabilmente le proprie attività, nei confronti del contesto sociale dove operano.

Nel mercato presente, la pressione esercitata dal pubblico è divenuta rilevante per lo sviluppo e la sopravvivenza delle Organizzazioni: rispetto al consumismo poco consapevole del periodo Sessanta e Settanta, l’atteggiamento di acquisto dei consumatori si è fatto più attento agli aspetti valoriali e ai processi di produzione alla base di beni/servizi scelti. Dunque un comportamento d’acquisto più “etico”, che ha richiesto alle Organizzazioni di essere socialmente responsabili e le ha forzate ad inserire nelle missions e nelle strategie di business la leva della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI).

Le Organizzazioni compiono un investimento sul capitale umano ed ambientale, procedendo all'integrazione delle operazioni di mercato con i valori organizzativi, per il rispetto e la salvaguardia degli interessi di tutti gli attori coinvolti, clienti, dipendenti, finanziatori e ambiente.

Lo schema ambizioso per implementare e misurare la performance sociale delle Organizzazioni applica la teoria di "triple-bottom-line": questa prevede che le imprese sviluppino decisioni ed investimenti sostenibili, partendo dalla base (bottom) e perseguendo simultaneamente i tre obiettivi (triple-line) di equità sociale, qualità ambientale, prosperità economica.

Oltre l’apparente incremento dei costi e il mero rispetto della normativa vigente, sono moltissime le opportunità che derivano dall’implementazione della CSR, come la percepita correttezza e trasparenza, che migliorando l’immagine corporate, si ripercuote anche sulle possibilità di ottenere finanziamenti.

Le Organizzazioni dunque oggi possiedono strumenti di gestione e audit “etici”, che applicano il principio del miglioramento continuo e possono essere oggetto di valutazione e certificazione da un ente indipendente.

Quality Italia grazie alla sua partnership internazionale con la LSQA propone servizi di certificazione SA 8000 in Italia.

In particolare LSQA è accreditata SAI  (di New York - USA), organismo ufficiale di accreditamento per la norma SA 8000.

Normative e standard di riferimento

Contattaci ora per saperne di più

Codice di sicurezza *