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Qualità ISO 9001

Per le Organizzazioni, di qualsiasi dimensione, settore o collocazione geografica, l'impegno per la Qualità è divenuto una responsabilità importantissima; il corretto management della Qualità rappresenta il fondamento di un rapporto duraturo e di fiducia con tutti gli stakeholders, per il mantenimento del consenso e in ultima analisi per la stessa sopravvivenza dell'Organizzazione.

Secondo il modello organizzativo della Qualità Totale, l'Organizzazione tutta deve perseguire il completamento della mission, con il coinvolgimento dei dipendenti e la riduzione degli sprechi. Dal 1987 diverse norme e regolamenti hanno fissato i requisiti organizzativi per la Gestione volontaria della Qualità, implementati poi negli anni a favore di modelli più vicini all'approccio integrato della Qualità Totale.

E' possibile oggi individuare 8 principi fondamentali per la Gestione della Qualità, condivisi dalla Dirigenza delle Organizzazioni per il miglioramento dell'efficienza, che rappresentano la base degli standard per i sistemi di Quality Management nella famiglia ISO 9001:

1. Orientamento al cliente: le Organizzazioni dipendono dal comportamento della loro clientela, e per questo dovrebbero sempre comprenderne le richieste attuali, immaginarne i desideri futuri ed esaudirne le aspettative mutevoli nel tempo.
2. Leadership: all'intero delle Organizzazioni, sono i leaders a governare l'unità di intenti, creando un ambiente interno di armonia, dove gli obiettivi generali sono condivisi dai singoli.
3. Coinvolgimento del Personale: coinvolgere le risorse di ogni livello dell'Organizzazione per beneficiare del contributo di tutti.
4. Approccio per Processi: il raggiungimento dei risultati desiderati è accelerato se le risorse e le attività collegate vengono organizzate e gestite in una modalità di Processo.
5. Approccio di Sistema alla Gestione: integrare ogni Processo all'interno di un Sistema per incrementare l'efficienza e l'efficacia dell'Organizzazione.
6. Miglioramento Continuo: il miglioramento continuo della performance generale dell'Organizzazione deve rappresentare un obiettivo strategico permanente.
7. Decisioni Basate su Dati di Fatto: perfezionare le decisioni dell'Organizzazione sulla base della rilevazione effettiva di dati ed informazioni.
8. Rapporti di Reciproco Beneficio con i Suppliers:ogni Organizzazione possiede una rapporto di interdipendenza con i propri fornitori che deve svilupparsi come mutuo scambio per la creazione di valore aggiunto.

Normative e standard di riferimento

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