06.88644843   : 06.8860495  

Marcatura CE Dir. Macchine

L’Organismo di Certificazione Quality Italia S.r.l. è stato autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico a svolgere le attività di certificazione per le macchine comprese nell'All. IV alla Direttiva 2006/42/CE.

Quality Italia pertanto è Organismo Notificato in Europa con numero di notifica NB 2342 presso l'albo competente NANDO.

La Direttiva Macchine 2006/42/CE, entrata in vigore il 6 marzo 2010, approvata dal Consiglio dei Ministri il 22 gennaio 2010 e pubblicata sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 19 febbraio 2010, viene recepita e arricchitada numerosi aspetti innovativi e significativi rispetto alla ormai abrogata Direttiva 98/37/CE che, a sua volta, recepiva il DPR n. 459 del 1996.

Nella Direttiva Macchine 2006/42/CE sono state sviluppate procedure adeguate per la valutazione del rischio sia per gli aspetti applicativi e procedurali - fornendo una adeguata definizione per il campo di applicazione, - che per le procedure di valutazione della conformità.

Vengono inoltre definiti i Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) e la documentazione tecnica da predisporre.

Con la nuova Direttiva rientrano nella definizione delle macchine anche quelle a cui mancano gli allacci per la movimentazione oppure alcuni degli elementi per il collegamento al sito di impiego, come ad esempio una gru da montare su un autocarro.

Muta anche la definizione di semi-macchine, identificate come gli “insiemi che costituiscono quasi una macchina, ma che, da soli, non sono in grado di garantire un’applicazione ben determinata”, consentendo de facto di adottare misure atte a limitare l’introduzione nel mercato di macchine potenzialmente pericolose.

Alcuni aspetti inerenti gli apparecchi di sollevamento con velocità di spostamento uguale o inferiore ai 0,15 m/s e gli apparecchi di sollevamento che non si spostano lungo guide rigide rientrano anch’essi nell’ambito della Direttiva Macchine 2006/42/CE, che si applica ad un ampio spettro di categorie:

Contattaci ora per saperne di più

Codice di sicurezza *