06.88644843   : 06.8860495  

Energia ISO 50001

 

Quality Austria e' accreditata ISO 50001, pertanto Quality Italia fornisce i relativi servizi di certificazione accreditati in ambito EA/MLA .

La ISO 50001 dal titolo “Energy managment systems – Requirements with guidance for use”, è uno schema di certificazione in grado di investire le attività produttive sia nel settore privato che pubblico, offrendo strategie nella gestione delle risorse che potrebbero portare ad un aumento dell’efficienza energetica, alla riduzione dei costi e ad un miglioramento delle prestazioni energetiche.

L’utilizzo e la gestione delle energie investe degli aspetti di forte criticità e rappresenta pertanto un argomento di estrema attualità. Si comprende dunque come la presentazione della norma ISO 50001, avvenuta lo scorso a giugno del 2011 all’International Conference Center di Ginevra, orientata proprio ad armonizzare la gestione dell’energia e in grado di poter incidere positivamente sul suo consumo nella misura del 60%, abbia costituito un evento di forte impatto e rilevanza.

L’energia costituisce infatti un costo considerevole in ogni fase dell’attività produttiva e un utilizzo virtuoso, attraverso una catena di fornitura e gestione interna in ciascuna impresa, potrebbe essere la soluzione al problema. Una gestione meglio controllata delle energie potrebbe infatti essere in grado di consentire già in breve tempo un considerevole risparmio dei costi interni aziendali oltre a garantire un prezioso contributo alla salvaguardia delle risorse energetiche a livello globale.

Nell’approccio virtuoso dei sistemi di miglioramento dell’efficienza energetica, la norma ISO 50001 si può considerare uno sviluppo della EN 16001, “Sistemi di gestione dell’Energia.

Contattaci ora per saperne di più

Codice di sicurezza *