06.88644843   : 06.8860495  

Automotive ISO/TS 16949

Il mercato del settore automobilistico percorre un mutamento perpetuo, per lo sviluppo continuo di nuove tecnologie, la contrazione del lifecycle dei prodotti e la quantità di modelli e release.

Proprio queste caratteristiche di complessità hanno determinato l’esigenza nell’automotive, già a partire dai primi anni Ottanta, di adottare regolamenti e norme per la gestione del sistema Qualità, con l’implementazione di percorsi di miglioramento continuo verso elevati standard di fornitura.

Di seguito, per le richieste dei produttori automobilistici, anche i fornitori di macchine, impianti ed attrezzature per la fabbricazione e il controllo dei prodotti e servizi, hanno iniziato a certificare i loro sistemi di gestione in accordo ai requisiti del settore.

Il motivo va ricercato nella estesa frammentazione della supply chain del settore automotive, dove la fabbricazione dei componenti e dei servizi di ricerca e sviluppo è spesso assegnata a fornitori esterni, e richiede un controllo permanente e un superamento dei requisiti di Qualità definiti.

Dunque se questi fornitori vedono incrementare il loro potenziale di business e divengono partner strategici, insieme si espongono maggiormente a rischi di natura commerciale e tecnologica: implementare tecniche di management e sistemi di gestione anche certificati rappresenta la scelta naturale per tutti gli operatori coinvolti nella catena.

Contattaci ora per saperne di più

Codice di sicurezza *